vivi ritirato e nella quiete e sii selvaggio

anno 2011 – 42×28 cm – 7 immagini – Edizione 1/5

Nelle varie escursioni in bicicletta nel Parco dell’Uccellina, nella Maremma grossetana, mi è capitato spesso di soffermarmi davanti a certi meravigliosi spettacoli della natura.
Luoghi selvaggi, poca presenza dell’uomo e possibilità di fantasticare, costruire con semplici tratti di matita il progetto di un rifugio materiale, di uno spazio interiore…
Vivere isolato, ai confini, nella quiete dei luoghi incontaminati della natura.
Elaborare, con gli spazi della mia mente, altri spazi reali da edificare.
La parte grafica del progetto proviene da vecchi album francesi di fine Ottocento dal titolo Cours progressif de paysage, veri e proprio corsi di insegnamento di disegno per principianti, recuperati dai bauli dello zio Achille.
Cours progressif de paysage sarà preso a prestito anche per il titolo di un secondo progetto fotografico dal medesimo approccio visivo e concettuale.
Questo lavoro fotografico ha sentenziato l’allontanamento dai miei Collagraphs, tecnica taglia&incolla digitale simile al tradizionale “collage”: In pratica un ritorno all’idea – mia da sempre – di contaminare la fotografia con l’inserimento di altri tipi di immagine, di elementi grafici o materici.
Tecnica utilizzata: fotografica e scansione di disegni.

Vai alla galleria fotografica